Per prima cosa un gatto adorabile e coccolone deve essere un gatto felice. quando un gatto è felice e ben disposto verso il proprio umano e si lascia andare ad atteggiamenti a volte davvero curiosi. Per esempio si rotola ripetutamente sul pavimento e si posiziona a pancia in su facendo sonore fusa. Quando si comporta cosi, come ci dobbiamo comportare in modo da soddisfare il bisogno di coccole?

Come avviene l’approccio con gli umani

La prima cosa da dire è che il gatto è diffidente sia nell’approccio con gli umani sia con i suoi simili, il felino prima di tutto si mette al sicuro: studia l’ambiente, le vie di fuga, i suoi sensi rimangono a lungo in allerta, resta in posizioni che gli consentono di proteggere gli organi vitali. Questo significa che se il tuo gatto ti si espone davanti a pancia in su, sta davvero dicendo “mi fido di te come”. Senza remore ti offre il lato più delicato del suo corpo e si aspetta che tu lo ricambi con un degno riconoscimento della sua fiducia.

Attenzione a non fraintendere il messaggio.

Attenzione però, se vedi il tuo gatto fare le fusa voglioso di coccole che si rotola sul pavimento e ti mostra la pancia, questo non significa per forza che voglia essere accarezzato proprio lì tutt’altro. La maggior parte dei felini non sopportano che gli si tocchi la pancia e se ci provi, molto probabilmente lui scapperà via oppure ti morderà. Non bisogna dunque fraintendere il messaggio: il gatto vuole tante coccole, vuole che lo guardi e gli parli dolcemente, che lo accarezzi anche, ma non sulla pancia; molto meglio iniziare dalla testa.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *