Il gatto Elf è una razza davvero molto particolare, derivante dall’incrocio tra la Sfinge canadese e l’American Curl. Questa razza è nata grazie a allevatori esperti degli Stati Uniti, Karen Nilsson e Lid Christen, alla fine degli anni ’90.

 

La particolarità di questa razza risiede nella forma insolita delle orecchie. Sono grandi e piegate all’indietro. I loro occhi sono grandi, a forma di mandorla, il più delle volte di colore verde o blu. Il suo nome deriva dal suo aspetto curioso e insolito.

Il gatto Elf non ha un colore prestabilito, può essere grigio, bianco, rosa, nero.

Questo gatto è noto per essere gentile e affettuoso. È una creatura intelligente, paziente, attenta, capace di donare tanto affetto al suo umano.

I gatti Elf molto con un carattere molto tranquillo e donano amore a tutti i membri della famiglia. Tuttavia vogliono essere a loro volta amati e rispettati. Amano stare al centro dell’attenzione, essere coccolati e dormire accanto agli umani.

 

Per quanto riguarda la cura, questo gatto dovrebbe essere regolarmente lavato, almeno 1 volta ogni 2 settimane. Necessita di questa particolare attenzione, perchè la pelle del gatto Elf è molto delicata. Per pulirlo correttamente è consigliato utilizzare uno shampoo per bambini.

Come per tutti gli altri gatti, particolare attenzione va rivolta all’alimentazione: un eccesso di peso può causare problemi al sistema cardiovascolare.

Anche l’ambiente in cui vive deve presentare determinate caratteristiche. Infatti, questa razza di gatto non ha pelo, pertanto la temperatura di casa deve essere sempre calda e costante. I posti in cui il gatto Elf potrà dormire e sdraiarsi devono essere  ricoperti da materiali caldi e morbidi: questa razza di gatto adora stoffe e tappetini soffici e cuscini che si adattano perfettamente alla sua forma.

I gatti di questa razza sono capaci di conquistare il cuore di ogni persona. Delicati, affettuosi, con uno sguardo penetrante – provocano gioia e ammirazione!

Voi cosa ne pensate?

 

Leggi anche:

American Curl: la razza di gatto dalle orecchie arricciate

Gatto angora turco: elegante, vivace e socievole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *