Il gatto spesso dorme addosso al suo umano, sui piedi, sul letto, sulle gambe. Perchè i gatti amano dormire addosso ai loro umani?

Cerchiamo di capire i motivi per cui il gatto dorme addosso ai suoi amati umani. Non è raro, infatti, vederli appollaiarsi sulle nostre gambe quando siamo seduti sul divano oppure in bagno, oltre a ritrovarli spesso sotto le coperte o sul letto insieme a noi durante la notte.

Alcuni esperti hanno provato a trovare delle motivazioni valide dell’abitudine – prettamente felina – di dormire addosso alle persone di famiglia:

  1. Il gatto dorme addosso alle persone per una questione di fiducia, il gatto si fida e si affida al suo umano. Infatti, come si vede spesso in strada o nelle colonie feline,  anche i gattini randagi che vivono in branco dormono insieme per proteggersi meglio dalla intemperie o dai predatori. In casa il branco del gatto è costituito dalle persone che vivono con lui e si prendono cura di lui. Così non è raro vedere un gatto appisolarsi sulle gambe del suo umano che lavora al computer, guarda la televisione o schiaccia un pisolino. I gatti amano particolarmente dormire addosso alle persone perchè le riconoscono parte del loro branco ed hanno fiducia in loro.
  1. Il gatto dorme addosso alle persone perchè ama stare al caldo. Questa motivazione potrebbe aggiungersi e non semplicemente escludere la precedente. E’ risaputo che il gatto ama il calore, ad esempio non è raro vederli “accoccolarsi” vicino al termosifone e sfuggire a spifferi e luoghi troppo ventilati di casa. Proprio perchè il gatto preferisce il calduccio, tende a salire sul letto, dormire sul nostro cuscino o sotto le coperte insieme a noi, per stare più al caldo possibile.

CI SONO DELLE ECCEZIONI! Ovviamente non tutti i gatti sono necessariamente coccoloni ed “attaccati” al proprio umano. Spesso capita che alcuni gattini adottati da grandi siano un po’ più schivi e poco avvezzi a dormire addosso alle persone, perchè magari hanno avuto un trascorso difficile di vita per le strade, lontani dal calore umano.

IN CONCLUSIONE Dunque il gatto dorme addosso alle persone per fiducia e per ricerca di calore. Ma queste sono solo ipotesi non provate scientificamente, secondo voi sono corrette o ci sono altre spiegazioni? Il vostro gatto vi dorme addosso? Quali sono gli spazi che ha conquistato: divano, letto oppure entrambi? Raccontalo nei commenti!

 

fonte: petpassion.tv

2 thoughts on “Perchè i gatti amano dormire addosso ai loro umani?”

  1. Io ho due sorelline di 12 mesi appena compiuti….Anya & Mia!
    Entrambe dormono come ovunque , mi seguono ovunque, anche in bagno e Mia in particolare mi guarda con quei occhioni verdi a mandorla …
    Chissà cosa pensa quando mi fissa cosi.ahahah boo
    Una cosa sin certa ; io sono innamorata di Loro è Loro di me …le conosco bene e potrei descriverla ad occhi chiusi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *