Chi possiede un gatto sa benissimo quanto questa specie animale sia lunatica: un attimo prima dimostrano affetto, un attimo dopo fanno capire che vogliono essere lasciati in pace.

Questo passaggio veloce da uno stato d’animo all’altro si evince soprattutto nel momento delle coccole: ogni gatto ama essere coccolato ma sul più bello inizia a mordere il proprio padrone. A volte si tratta di piccoli morsetti, altre volte di vera e propria aggressività.

Fortunatamente un gruppo di esperti ha fatto luce su questo argomento e ha avanzato tre ipotesi che sono tutte potenzialmente vere: sta a noi poi interpretare la situazione, anche in base al carattere del proprio gatto.

Prima ipotesi

Il morso è l’unico metodo per indurre l’uomo a smettere di accarezzarlo. I gatti amano decidere a proprio piacimento come, dove e per quanto tempo devono durare le coccole. Si tratta, dunque, di un bisogno del gatto finalizzato a mantenere sempre il controllo della situazione.

Seconda ipotesi

Mordere per un gatto significa anche stimolazione a livello orale. Si tratta di quei morsi delicati, quasi definibili “dolci”. Questi potrebbero risalire, dunque, a un bisogno neuronale. Altri esperti ritengono, inoltre, che quest’ultima tipologia di morso stia ad indicare affetto.

Terza ipotesi

Il morso potrebbe anche significare un cambio di umore improvviso del gatto. Rispetto anche umani, infatti, il loro cambio di umore è meno graduale e spesso sollecitato da fattori esterni presenti nell’ambiente. In queste caso, dunque, il morso sta a comunicare all’umano che le coccole non sono più gradite in quanto non corrispondono più a uno stato d’animo adeguato.

2 thoughts on “Ecco perchè i gatti mordono mentre vengono accarezzati!”

  1. Il mio Chicco molto spesso mi morde quando SMETTO di accarezzarlo … oppure spesso è per indirizzare la mano in un punto preciso …. credetemi che se il morso è per giocare simulando una lotta …. VE NE ACCORGETE !!!!! 🙂
    Poi ovviamente, ci sono differenzre caratteriali e fisiche : la Minnie , quando morde è quasi ridicola 🙂
    Concordo che non avendo la parola gli animali comunicano con quello che possono …ma credetemi. se imparate ad ascoltarli si fanno capire BENISSIMO !

  2. Io ho un gatto che sin da piccolo ha sempre morso im modo molto violento… Non sa comunicare diversamente. Ti fa le coccole raramente ma devi sempre stare attenta a cm accarezzarlo perché è sempre pronto a morderti. Lo amiamo, fa parte della ns famiglia ma mi addolora tanto avere un gatto cn un simile carattere 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *